Project Description

LONGANESI VINI

“Nel 1913 Antonio Longanesi acquistò l’attuale proprietà dell’azienda e fu qui che venne trovata, abbarbicata ad una quercia, una vite che veniva utilizzata come richiamo per i volatili. La famiglia provò a produrre vino in casa, come tutti i contadini della zona. Si ottenne con stupore un buon prodotto che ebbe notevole successo anche fra gli amici, favorendo la diffusione del vitigno nella zona. Nacque da qui il Bursòn.

Da allora la produzione e l’affinamento di questo vino tipicamente romagnolo non si è mai fermata. Attualmente vengono prodotte circa 16.000 bottiglie di vino in cinque diverse tipologie: il Bursôn etichetta blu e nera, la “Rambëla”, il Decimello e l’Anemo.

L’azienda ha ricevuto riconoscimenti dalle maggiori guide enogastronomiche e nel 2009 ha ricevuto a Roma la medaglia d’oro nel concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” per il Bursôn etichetta nera 2005.

Daniele Longanesi è tra i soci fondatori del consorzio “Il Bagnacavallo”, nato per tutela e la valorizzazione dei prodotti del territorio”

Chiacchiere di Gusto – 9 e 10 luglio 2019
————————
AZIENDA AGRICOLA LONGANESI DANIELE
Via Boncellino, 114
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel: +39 0545 64224