RANDI VINI


Azienda Agricola Randi
Via San Savino, 113 – 48034 Fusignano (RA)
Tel: +39.349.4684011
E-mail: info@randivini.it
www.randivini.it

I vini

Nei 40 ettari dell’azienda agricola Randi si coltivano con passione i classici vitigni autoctoni della Romagna come Trebbiano, uva Longanesi, Malbo gentile, Chardonnay uva Dora. La tenuta è situata nel cuore del territorio del Burson, tra Fusignano e Alfonsine, poco distante da Ravenna.

La cantina nasce nei primi anni del 1950 e fin da subito si dedica alla produzione di vini artigianali, seguendo il solco della tradizione, ma è nel 2000, quando entra nel consorzio “Il Bagnacavallo”, che avviene la svolta ed entra in scena il Burson, di cui la cantina è uno dei principali produttori

Oggi Massimo Randi crede molto nella sua idea di vino, un vino strutturato ed elegante che possa essere testimone delle potenzialità di questo territorio così vocato. E sta trovando la sua strada a quel che sembra dai premi ricevuti e dalle belle soddisfazione. In vigna si cerca di produrre con attenzione, tanto che si è in regime di lotta integrata, con trattamenti mirati e solo ed esclusivamente se necessari. Niente forzature, ma solo una lettura del territorio per avere uve sane e perfettamente mature. In cantina le lavorazioni non sono invasive e l’affinamento è dolce e graduale per permettere alle caratteristiche tipiche dei vitigni di emergere.

Puoi acquistare i vini Randi online: www.randivini.it
presso il punto vendita: Via San Savino, 113 – 48034 Fusignano (RA)
Prenotando al numero +39.0545.58231 oppure +39.349.4684011 #IORESTOACASA – RANDI VINI CONSEGNA GRATUITAMENTE A DOMICILIO IN TUTTA LA PROVINCIA DI RAVENNA!
Per consegne al di fuori della Provincia di Ravenna è necessario un ordine minimo.

L’azienda agricola Randi, presso la nuova sede, propone degustazioni vini e serate, accompagnati dai sapori della territorialità. In azienda è possibile degustare la vasta gamma di vini, tutti autoctoni, tutti di produzione propria.
Passa a trovarci!

CHI SIAMO

La Società Agricola Randi nasce a fine 800 dal bisnonno Luigi e si evolve, così come la conosciamo oggi, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Si estende tra i comuni di Fusignano e Alfonsine, nella pianura di Romagna, ai confini con le Marche e il mare Adriatico. Da sempre produttori di uva, dal 1999 associati al consorzio “Il Bagnacavallo” per la produzione e valorizzazione di uve autoctone. Uva Longanesi, per la produzione dei vini “Burson”; Uva Famoso, per la produzione dei vini “Rambela”; Uva Centesimino e Malbo Gentile. Vitigni storici che trovano in questo ambiente il loro habitat naturale. In modo particolare l’Uva Longanesi, vitigno a bacca nera, salvata in pineta di Classe, oasi botanica limitrofa alla città di Ravenna, a non più di 20 Km dalla nostra azienda, con probabile origine medio-orientale. Raggiunge Ravenna nel periodo in cui quest’ultima era la città capitale dell’impero romano d’occidente e la pineta di Classe ne era il porto. Mentre il primo riferimento storico che certifica la presenza dell’’Uva Famoso, vitigno a bacca bianca, nel nostro territorio, è datato 1437. Rappresenta il documento del dazio doganale del comune di Lugo, dove l’uva Famoso, Uva Rambela, Uva Valdoppiese (sinonimi dello stesso prodotto) entrava per essere commercializzata localmente. Questi rappresentano i vitigni autoctoni più diffusi e importanti dell’azienda Randi di Fusignano. Dall’annata 2018 sono in conversione biologica. Lo sviluppo, la valorizzazione dei nostri vitigni non può essere dissociata dallo accrescimento del nostro territorio e dalle persone che ve ne fanno parte. Persone genuine e sincere come il vino ottenuto dalle Uve Longanesi; fresco e sempre giovane come il vino ottenuto dalle Uve Famoso.